FURNITURE
2 Ottobre, 2019
MODELS AND PROJECTS
1 Ottobre, 2019
BAGNO72

Questa sezione la dedico a una selezione (ragionata? diciamo dettata più dalla fortuna di aver trovato un pò di materiale) di alcuni piccoli oggetti, disegnati dagli anni 80 fino in tempi più recenti. Da quelli per il dito di uno sceicco o per una top model, alle cose per la casa o per la tavola, etc. Quelli disegnati per alcune "Maison" o auto-prodotti. Anche le piccole cose hanno la loro importanza.

...un frammento d'Arte che è piacevole fruire all'interno dello spazio quotidiano. OTTAGONO

L'incontro con il lavoro di Neri è stato una sorpresa: opere e contrappunti che hanno una componente a me familiare... ciò avviene a qualche migliaia di chilometri di distanza. Quasi una forma telepatica con la ricerca e tradizione di certi nostri artisti e designer. Manufatti che potrebbero essere ispirati e pensati per essere in qualche nostro "giardino" o posati su un "tatami". Un made in Italy molto particolare, " accattivante come l'arte e utile come una tazza per il the"... come fonte d'ispirazione elementi universali, come il fuoco, la terra, l'acqua e l'aria, dove il fruitore-viaggiatore può leggere e usare l'oggetto riconoscendosi, senza mai sentirsi totalmente ospite di un'altra cultura.
Mika Yamaji 山地 美香 (Osaka)

ART DE LA TABLE for ROBERT WAN - TAHITI 2001/2008: questa collezione mi è stata richiesta per sfruttare la madreperla e le perle non standard, reinventandole in chiave contemporanea. Il Patron ha la più importante produzione di perle nera della Polinesia, di "nacre" ne ha a tonnellate. Per sviluppare questo progetto ho lavorato in Asia (Filippine, Indonesia, Thailandia, Cina, etc). Gli oggetti dovevano avere rigorosamente le due componenti richieste, accostate ad argento, legni esotici... e anche le candele che non avevano questi ingredienti, dovevano ricordare la Polinesia. La collezione è stata pensata per una "nicchia", venduta in tutto il mondo, Musée de la Perle e Galerie L’eclaireur a Parigi, Milano in Corso Como 10, New York sulla Fifth Avenue, Los Angeles, Hong Kong, Dubai, etc.

ArtDeLaTable1
ArtDeLaTable2

FUSIONI 1991/1997: volevo realizzare una linea di oggetti, stampando un'idea sulla terra nera della fonderia. Ho usato il cartone ondulato per imballare, mangiato uova, raccolto sassi, stropicciato fogli, rotolato nei prati... insomma come tutti. Ho pensato di far dei calchi di tutto questo e farli fondere in alluminio decontestualizzando momenti comuni, facendo oggetti utili per tutti.

portafioriFusioni72
FUSIONI2-72
FUSIONI1-72

UN LAVABO 1998: come l'acqua che scorre dalle rocce, o stropicciati come qualche mattina...

LAVANDINO

PENTAGRAMMA 1998: i cd musicali, dove stanno meglio se non appesi su un pentagramma astratto?

UETR4418

CORALLO 2013: un appendiabiti che vuoto diventa scultura, un segno della natura nella nostra casa...

CORALLO1

L'ACQUA È UN REGALO per ACQUA SAN'ANNA 2008: studio della confezione per la presentazione della nuova bottiglia biologica.

PACKAGING72

VILLA SPARINA 2009: grafica bag in box per il mercato internazionale della nota casa vinicola.

villasparina72

MEDIAPOLIS 2010: grafica progetto città della comunicazione ad Albiano d'Ivrea.

ETRURIA 2007: sembra un reperto archeologico questa cornice di rame ossidato attorno allo specchio, finchè e lei che invecchia, tutto bene...

SEMPRE IN PIEDI 2007: un portafiore, montabile all'occasione, poichè basta un fiore per dir qualcosa di bello, per poi riporlo senza occupare spazio.

SEMPREINPIEDI

CENTROTAVOLA 1986: cerchi decorati con incisione in marmi diversi, sempre diversi.

PRISMA 1986: il triangolo è perfezione, il tempo pure e s'impadronisce anche della materia. Mi sono messo dalla parte della sua inesorabilità, accellerando, corrodendo, plasmando, i marmi con l'incisione.

NETTAPIPE 1988: sono un fumatore di pipa, purtroppo nei posti dedicati non ho mai trovato uno strumento per curarla minimale, quindi ho pensato di costruirmelo, ma ha anche avuto il suo successo di nicchia, me lo chiedono ancora oggi che sono passati più di 30 anni.

SALE E PEPE 1988: anche questo oggetto è nato in anni che il minimale non si trovava facilmente, quindi l'ho realizzato per casa, poi fatto produrre in serie.

pepe-sale

JEWELRY - ROBERT WAN TAHITI 2003: linea di gioielli per la nota Maison in oro bianco spazzolato, argento e argento brunito, ma sempre come denominatore comune, le sue perle nere.

Gioielli72

RING/BURJ AL-ARAB 2006: stavo pranzando appunto in questo hotel, in una tavolata con i miei partner di Dubai, altre persone e lo Sceicco. Quando alla fine del pasto quest'ultimo mi chiese se potevo far un anello per lui, scherzando schizzai la sagoma dell'hotel sulla mia Moleskine e prendendolo un pò in giro incominciai a parlare disegnando: "vedi? lo immagino in oro bianco, sull'eliporto possiamo incastonarci un bel diamante con tanti carati quanto è grande la pista, la facciata poichè cambia sempre colore, la tempestiamo di brillanti e dove siamo seduti noi ora, c'incastriamo una perla nera perfetta e meravigliosa di Wan... di quelle di cui lui è geloso. Ma sarà molto caro!", lui mi guardò e disse "when are you giving it to me?". Tre giorni dopo ero a Bangkok a farlo fare, una settimana dopo nel suo dito.

BURIALARAB

METEORITES AND ATOLLS 2007: questa collezione è molto meno impegnativa, diciamo anche più estiva, risultatato certo delle mie esperienze "polinesiane" ma anche legata alle sculture e i quadri che facevo in quel periodo, una sorta di trait d'union delle mie vite parallele, quindi materiali plastici galleggianti come struttura, legni, sabbie, perle, nacre, resine...

METEORE&ATOLLI1
CollaneAtolli2

T-SHIRT - VERI TAHITI 2007: questa è la prima linea di T-S alta gamma e basic, create dal 2007 per la Veri Tahiti con sede a Papeete di cui ero anche socio, le abbiamo esportate in tutto il mondo, vendute nelle boutique più esclusive e nei duty free dei più importanti aeroporti.

T-ScelteAltaGamma72
T-ScelteBasic72
VERI

GÉNIAL 2006: questo è il primo prototipo depositato, di una T-S senza maniche che diventa in un momento "bag"! appunto Génial come direbbero i parigini...

GENIAL

GOODMEME 2007: grafica per un set di borse "giovani" partendo dal logo dell'azienda.

GOODMEME