PANELS
14 Ottobre, 2019
Recent Works – open project: BAROQUE IS ROCK!
11 Ottobre, 2019

LE PORTE: tema meraviglioso, un biglietto da visita, accoglienza, apertura al mondo esterno e scrigno dell'intimità.

Alcuni miei lavori in ordine cronologico sparso, divisi per Materie...

ELEPHANT:

il proprietario di questa villa sulla collina torinese ha una enorme collezione di artigianato proveniente da tutto il mondo rappresentante questo bellissimo pachiderma. Il tema della porta era quindi inserire un segno rappresentante l'elefante. Essendo stato molto colpito dalla sua collezione ho cercato di raccontarla, inserendo materie e disegni etnici che parlassero anche del mondo.

M1

WORK IN PROGRESS

M5

DETAIL

M2

DETAIL

SPIRIT WABI:

questi lavori sono frutto di una messa a punto ed evoluzione, delle tecniche dell'incisione e della patinatura che ho appreso e ampiamente usato, nel corso della mia carriera. L'attenzione per l'ambiente il Leitmotiv, non desideravo più usare le sostanze nocive usuali per questi procedimenti, quindi ho messo a punto un processo il più naturale possibile, non dannoso. Ora posso applicare la mia esperienza su una superficie "povera" in modo etico ed esaltarne tutte le caratteristiche.

v8

DETAIL

V1

DETAIL

VINCELLI1

WORK IN PROGRESS

VINCELLI2

WORK IN PROGRESS

PROJECTS WITH THIS MATERIAL 2018/2019:

portaA
PORTAB
peretto2
peretto3

OXIDATION:

che interessante ossidare i metalli, vedere formarsi sotto i tuoi occhi i cambiamenti cromatici, con quelle meravigliose nuances.
Vederli diventare da giovani freddi a vecchi caldi, accellerare il tempo, quasi come uno Stregone...

MOZZ2

OXIDIZED COPPER/1999 - armored door

ossidazione

OXIDIZED STEEL/2010 - sliding door

MOZZ3

OXIDIZED COPPER/1999
facade cladding and armored door

Bali

OXIDIZED COPPER (BAS-RELIEF)/1995

maria

ASSEMBLED AND PATINATED ALUMINUM/2008



ALUMINIUM:

che materiale interessante e versatile l'alluminio, dalle pentole agli aerei, dalla cucina al volare. Anche alle porte direi...

Puoi affrontarlo in maniera Minimale, Pop, Etnica, Industriale, etc.

E se lo senti "freddo" puoi sempre scaldarlo con colori, legni, resine naturali, sabbia, sassi, patinarlo, spazzolarlo, rivettarlo, insomma come vuoi e ti senti!

3porte

3 EXAMPLES OF BRUSHED ALUMINUM DOORS/2000
interventions of punching, resins, stones...

collporte

EXAMPLE OF BRUSHED ALUMINUM DOOR WITH INSERTION OF RESINS/1999

FASI

WORK IN PROGRESS

IL LEGNO:

da sempre abbiamo convissuto con il legno, dono della natura. L'abbiamo usato per proteggerci, scaldarci, fare strutture, galleggiare. Bello lavorarlo, anche quando t'impolveri con la sua segatura non ti senti mai "sporco". Vederlo prendere vita sotto di noi, cambiare colore mentre lo lavori, sentire che ti risponde, è un'esperienza irrinunciabile.

UN CANCELLO:

tutto di inox quasi fosse un forziere, per questa villa delle vacanze nella riviera ligure. La scelta del materiale è stata dettata dal clima salmastro e perchè i proprietari non volevano più giustamente, passare le vacanze a far manutenzioni, ma godersele. Essendo una casa di vacanza ho optato per un colore allegro, lontano dal grigiore della metropoli, quasi a ricordare i colori del Messico e le tinte delle architetture di Luis Barragán.

INOX

GATE/1999 - stainless steel, enamel

UN MONTACARICHI:

perchè no? anche un umile montacarichi "in vetrina" (il parente povero dell'ascensore), in uno show room di una via snob del centro, può diventare un interessante tema da sviluppare...

MONTACARICHI

ELEVATOR/2002 - brushed iron and aluminum, enamel

AND SOME OLD WORKS:

PortaBlindata

SECURITY DOOR/1991
welded metals

savio

DOOR/1985
marine plywood, copper, zinc, gold leaf, resin